Jo la piazza

Storia del Gruppo Folcloristico Cesare Dobici

 

2012, anno in cui ricorrono i quaranta anni dalla morte di Otello Benedetti, il Maestro Benedetti di Vallerano.

Due righe per ricordarlo, ma come?

Biografie del Maestro Otello sono state gia scritte e tutte sono più che esaustive, dunque per non ripeterci abbiamo voluto dare un taglio particolare al nostro “omaggio” ripercorrendo brevemente la storia del Gruppo Folcloristico, uno dei primi in Italia, e della sua direttrice Mara Benedetti” La Mazziera”. Giova ricordare che il gruppo era composto quasi esclusivamente  da ragazze di Vallerano, con aggiunta di alcune ragazze  di Bomarzo e di  Viterbo.

I primi passi del gruppo folcloristico furono mossi nel 1967 grazie ad un’idea del M° Otello Benedetti nell'occasione del 500° anniversario del “ patto d’amore” tra i viterbesi e la Madonna della Quercia. Infatti, volendo il Comune di Viterbo   proporre  una rievocazione storica della processione di ringraziamento per la fine della pestilenza che aveva ammorbato il territorio viterbese nell’estate del 1467  con un  corteo che  in costume medievale  andasse da Viterbo alla Quercia, il M° Benedetti ebbe l'intuizione di posizionare davanti alla Banda un gruppo di 4 tamburi imperiali. Diede quindi l’incarico a Fernando Giuliani,  primo clarinetto della Banda, di trovare quattro ragazzi che avrebbero costituito il primo nucleo e che sarebbe stato in futuro il nucleo d'apertura di quello che sarebbe stato il gruppo folcloristico.

Riportiamo a seguire i nomi di chi ne faceva parte;

 Franco Giuliani, Ermenegildo Giuliani, Gobattoni  Mario e Gobattoni Alberto.( queste notizie grazie al Dr.Franco Giuliani, Dr. Gabattoni Mario)

Due anni dopo l’iniziativa venne ripresa e ampliata e Mara Benedetti ebbe l’incarico dal padre di trovare e preparare le ragazze che sarebbero andate a comporre il Gruppo Folcloristico della Cesare Dobici. 

I ricordi si ammassano per chi  come lo scrivente lo ha visto nascere: ancora oggi è limpido il ricordo delle prove serali al magazzino dei Blasi,( dove ora è la Coop) in cui Otello  e Mara  Benedetti spiegavano  alle ragazze come marciare, suonare i piatti o il tamburello (il famoso cha di Otello).

L’attesa della gente è quasi spasmodica per il debutto del Gruppo alla festa di S.Vittore di quel lontano 9 Agosto 1969.

Mentre scrivo sembra quasi di rivedere le ragazze che per la prima volta  uscivano da casa di Parisina ( sorella del M° Otello) nel primo pomeriggio di quella calda  domenica , con gli stivali di gomma e la divisa di panno pesante, lo guardo basso e un po’ di timore.

Ma appena la banda ruppe il silenzio assoluto iniziando  a  suonare e a sfilare dal Poggiolo con la marcia dell'Aida, tutte le paure si dissolsero e ci fu un momento di silenzio attonito: poi fu tutto un applauso, un entusiasmo che solo a Vallerano si può sentire, che solo Vallerano  sa dare!

L'insieme delle emozioni fece dimenticare i timori della prima volta e ripagò tutti quanti di tutti i sacrifici, delle prove serali e delle paure legate alla novità.

Anche qua inseriamo le ormai oggi famose “quote rosa” e dato un colpo al cerchio, ne diamo ora uno alla botte parlando del sorriso del Gruppo Folcloristico: Mara Benedetti.

Soprannominata la Mazziera, per noi tutti semplicemente la Mara, era direttrice del gruppo: sempre con il sorriso sulle labbra, sempre disponibile a risolvere i tanti piccoli problemi delle ragazze che si rivolgevano a Lei con fiducia sapendo che avrebbero avuto una risposta o un sorriso.

Enorme era l’entusiasmo che suscitava la banda e il suo gruppo nelle feste in tutta la provincia di Viterbo e fuori, pensando che all’epoca  bande con gruppi folcloristici erano molto rare.

E l'esibizione veniva sempre accolta da applausi ed  da entusiasmo, a volte esagerato eppure sempre sincero, ma sopra tutti spiccava Lei , la Mazziera, che dava al gruppo quella marcia in più.

Ed è questa l’immagine che ci piace ricordare di Mara, una persona solare, sempre sorridente: anche quando la malattia l’aveva già segnata Lei il sorriso non lo ha perso mai.

 

Ma tutto questo durò troppo poco, poiché dopo appena tre anni, nel 1972, alla  morte di Otello il gruppo e la Banda si sciolsero ed il tentativo di proseguire sulla stessa strada disegnata da Otello  non riuscì. I vari tentativi, anche da parte di Franco Palladino marito di Mara, non approdarono a nulla e purtroppo non si trovò quella coesione necessaria che Otello aveva incarnato.

Ma per quanti ne hanno fatto parte rimane l’orgoglio di dire ancora oggi, riguardando le foto, io sono lì.

Nel 1973 si riformò la vecchia banda G.M. Nanino di Vallerano e non si parlò più del gruppo folcloristico.

Quest’anno proverò a fare un elenco il più dettagliato possibile di quanti ne hanno fatto parte, scusandomi già da adesso se qualche persona dovesse restarne fuori, e come per lo scorso elenco dei musicanti anche questo verrà pubblicato sul sito “ jolapiazza.com” nelle pagine di Gianni.

E quindi chi ne resterà fuori lo faccia presente e verrà inserito:

Benedetti Mara
Antonimi Giuseppina
Benedetti Gianni
Benedetti Liliana
Benedetti Rosella
Biscetti   Maria                (Bomarzo)
Boccialone Teresa           (Bomarzo)
Bracci Anna
Bracci Roberta
Buzi Antonio                   ( Bomarzo)
Canneori  Maria Vittoria   (Bomarzo)
Chiricozzi Maura
Ciambella Massimo
Della Porta Annunziata
Donati Giovanna
Erasmi Rosella
Ercoli Enrico
Ercoli Giuseppina
Ercoli Simonetta
Fabianelli Nicolina    (Bomarzo)
Fagioni Andrea
Fagioni Franco
Filippi Rosella          (Bomarzo)
Fontana Giuseppina
Fornicoli Mauro
Giannetti Marilena     (Viterbo)
Giuliani Franco         ( Viterbo)
Golinelli Giovanni
Gregori Giuliana
Gregori Giuseppe
Maddalena Proietti
Manfredi Francesca
Manfredi Marco             
Mariani Vittorio
Massini Luigi
Mastrogregori Adriano
Mastrogregori Giuseppina
Mastrogregori Vania
Mechelli Renza
Minella Eleonora
Narduzzi Florisa
Nisini Elisa
Nisini Primo
Poleggioni Paola  (Bomarzo)
Orlandi Silvano
Ottavianelli  Basilio
Pacelli Enza
Pacelli Roberta
Paolini Anselmina   (Bomarzo)   
Parisi Lorenza
Parisi Maurizio
Piccioni Giselda
Piccioni Rosella
Poleggi Graziella
Porta Elvio
Porta Sergio
Rapiti Angela
Rapiti Antonia     
Rapiti Mariella
Rapiti Vittore                       
Sanna Luciana  (Viterbo)
Sanna Sandra    (Viterbo)
Santi Giancarlo
Santi Maria
Scacchiafichi Mara
Settin Donatella
Soldini Lelia
Spreca Giuseppina
Starna Anna              (Viterbo)
Troncarelli Elio

69. Troncarelli Rossano

 

 

 - - - By CrazyStat - - -