Jo la piazza

PAOLO AGOSTINI LAUS DEO

 

Paolo Agostini nasce a Vallerano nel 1592 circa, compie i suoi primi studi a Vallerano, si ignora chi sia stato il primo maestro, poi va a Roma con Giovanni Bernardino Nanino, al suo ritorno è nominato maestro di Cappella a Vallerano , nel 1610 sposa Vittoria Nanino e nel 1615 ritorna a Roma dove è nominato M. di Cappella in S. Maria in Trastevere, poi nella chiesa di Trinitŕ di Ponte Sisto, San Lorenzo in Damaso ed infine nel 1627 come Maestro di Cappella a S. Pietro.

E' uno dei massimi musicisti del suo tempo, tutta la sua produzione č incentrata sulla musica sacra, da qui l appellativo di "Laus Deo", fu uno dei primi a scrivere a 16/24/32/48 voci distribuite in 4/6/12 cori reali.
Padre Martini nel suo saggio fondamentale sopra il canto fermo riproduce come modelli di scrittura cononica l Agnus Dei a 8 voci, magistrale documento dell ingegno contrappuntistico di Paolo Agostini costruito su tre canoni.

Di notevole importanza per quanto riguarda Vallerano č la sua celebre lettera dedica dal libro quarto delle messe, perchč parla in prima persona del miracolo della Madonna del Ruscello.

 - - - By CrazyStat - - -